Bill Alessandria – Attività nelle scuole – Biblioteca della legalità
amoxicillin 500 mg
prednisone 20 mg price
tramadol 50mg

Bill Alessandria si è messa nelle mani di tre volontari del Servizio Civile Nazionale. Ecco il loro racconto.

Per promuovere l’iniziativa noi tre volontari del Servizio Civile Nazionale abbiamo collaborato con due classi della scuola media “Pascoli” di Solero – una seconda e una terza. Nel primo incontro abbiamo proposto tre poesie di Bruno Tognolini, tratte dal testo “Rime di rabbia”(che fa parte della raccolta in esposizione in Biblioteca). Abbiamo diviso la classe in tre gruppi e abbiamo assegnato a ciascuno di essi una delle tre poesie. Queste hanno suggerito dei temi, che poi sono stati dibattuti insieme ai ragazzi. E su dei cartelloni abbiamo annottato tutti gli spunti emersi. Nell’incontro successivo abbiamo chiesto ai ragazzi di portare immagini, frasi, disegni ecc. che fossero affini ai temi trattati precedentemente. Grazie a questo materiale abbiamo allestito i cartelloni, arricchendoli con tutte le idee che hanno i ragazzi hanno messo in gioco. Nel terzo e ultimo incontro le classi hanno raccontato la loro esperienza, in occasione della festa per il decennale della Biblioteca.

I sei cartelloni realizzati trattano principalmente dei problemi connessi alla mafia e al bullismo. I ragazzi hanno proposto definizioni, critiche e soluzioni, dando vita così a un piccolo bagaglio di conoscenze, che porteranno certamente con loro. L’attività infatti è stata stimolante. I ragazzi si sono appassionati, soprattutto perché hanno sperimentato un approccio nuovo – più pragmatico – all’apprendimento. Vedere poi le proprie idee trascritte e messe a disposizione della classe è stato sicuramente motivo d’orgoglio per ognuno di loro. Promuovere questo tipo di attività è utilissimo per avvicinare i ragazzi ai temi riguardanti la legalità, perché coinvolgendoli in prima persona, si incentivano l’iniziativa e l’approfondimento individuale.

Bill Alessandria – Attività nelle scuole
Tag: